Saturday, December 7, 2013

Yokohama's China Town



Il 3 Novembre sono andata a China Town con la mia host family! Precisamente a Yokohama's China Town, la prima China Town fondata in Giappone e anche la più grande, non solo del Giappone ma dell'intera Asia, fondata dopo che il Giappone aprì le porte al commercio con altri paesi e soprattutto all'occidente, nel 1859.
In giapponese è chiamata "yokohama choukagai" (横浜中華街), oggi ci vivono per la maggior parte giapponesi e solo alcuni cinesi lavorano lì, con oltre 250 negozi/ristoranti (dove puoi mangiare le cose più strane...sì ho mangiato una medusa! Ed era anche buona, e strano da parte mia dato che ne ho la fobia dato che a 8 anni sono stata punta da una e ho ancora la cicatrice sul braccio...LOL).

Quindi un po' di accenni storici: dal 1859 appunto il Giappone ha aperto le porte all'occidente, e Yokohama è stato il primo porto di commercio. Quindi iniziò il commercio con Shangai ed Hong Kong, commercianti Cinesi vennero in Giappone ed aprirono scuole cinesi e centri di ritrovo, e man mano si sviluppò una vera e propria città, ovvero l'attuale China Town.

Per fare più chiarezza Yokohama è qui, appena sotto a Tokyo. Mi ritengo molto fortunata perché vivo a 30 minuti di treno sia da Tokyo che da Yokohama, sono nel mezzo del tragitto e Yokohama è la città più grande della mia prefettura (Kanagawa...dove ho scoperto che è anche ambientato il film "The Ring" :S ahahahah)

Questa è una piantina di Yokohama con gli spots più belli da vedere per chi fosse interessato :)
Una cosa interessante di China Town è che ha 10 porte bellissime che definiscono i confini della città, e la più importante, la "Goodwill Gate" è stata costruita in onore del riconoscimento ufficiale di questa "città" da parte dell'Impero Giapponese nel 1955, dopo la guerra del 1937 tra Cina e Giappone. Eccola qui la porta:

Le porte hanno tutte delle decorazioni bellissime con dragoni e una (non mi ricordo quale) con una fenice (Cinese)....e hanno tutte questi bellissimi colori sgargianti, soprattutto oro blu e rosso ma ce n'è una bellissima completamente verde (che però ho perso la foto :S) ...le osservavo incantata e avrò fatto chissà quante foto, la mia host family era molto divertita ;)



 Di questo animale strano ne parlo più avanti che ci sono anche delle statue! Praticamente mi hanno spiegato che è un misto di Leone, Cane e qualcos'altro che non sono riuscita a capire ^^

 Questa qui sopra è la Fenice Cinese.
Questo è un dragone cinese.

Siamo entrati da questa porta (e abbiamo aspettato due semafori tante foto le ho fatto ahahah) ed è strano perché vedi tutti degli edifici super tecnologici e poi questa meraviglia....
L'altra che ho visto è questa:




Abbiamo fatto un giro per questo piccolo paradiso (ero incantata, è davvero una città bellissima!) E questa città è piena di negozi di ogni genere, cibo soprattutto, davvero avevo fame perché siamo andati all'ora di pranzo e a vedere i negozianti che vendevano specialità cinesi...cose davvero che sembrano buonissime -e lo sono *_* - (non pensate a gatti o cose così, perché sono tutti falsi miti veramente - a parte le meduse forse...però i francesi mangiano le lumache "escargot" e a Piacenza in tempi di crisi si mangiavano i piccioni, quindi ...tutti muti!-). Altri negozi vendevano vestiti o borsette tipiche cinesi con il tessuto tipico bellissimo pieni di decori ecc, e poi pieno di negozi di pietre, portafortuna ecc e ...Panda! Sì il panda è cinese e hanno una vera e propria cultura, c'erano un sacco di negozi che vendevano biro, magliette, peluches, coperte, quaderni, portachiavi e non so cos'altro, con su dei panda...la porta di un negozio era un panda lei stessa :O 
 Panda ^^

Un po' di foto a random: 




 (anche qui si possono vedere dei pigiami strani -bellissimi- in stile panda ahahah)

 Negozio di souvenir (qui chiamati "omyage" -leggi il ge come il nostro ghe-)
Qui si usa comprare confezioni di dolci tipici o biscotti (o comunque qualcosa di dolce che se magna) da portare a colleghi o amici di lavoro...sono economici e fa sempre piacere ricevere qualcosa di buono da un posto speciale in cui si è stato, per cui questo tipo di souvenirs sono i più gettonati.





 La host mum che sta comprando...le caldarroste :D esistono anche quiiii


Arrivata l'ora di pranzo andiamo al ristorante. Qui in alcuni ristoranti funziona che in pratica c'è questo "pannello" touch dove ci sono le foto e le spiegazioni dei cibi che vuoi mangiare. Basta che clicchi e "ordini", come comprare qualcosa su internet, e 10 minuti dopo arriva il cameriere che ti porta quello che hai ordinato. Il bere è gratis, davvero puoi bere quanto vuoi (in alcuni ristoranti solo l'acqua ma in quello in altri c'è anche il the, cocacola....tutto!). Um'altra cosa bellissima è che in molti ristoranti paghi un tot. e mangi quanto vuoi, oppure che tutti i piatti hanno lo stesso prezzo. Il ristorante in cui sono andata funzionava così: paghi il tavolo un tot. e mangi quanto vuoi, ma dopo due ore devi andartene. Bello vero? :D
Behhh ho mangiato con le bacchette cinesi che sono molto più lunghe  e "quadrate" delle bacchette giapponesi (si chiamano hashi - はし-) che invece sono piccoline e rotonde (quelle che si trovano in Italia in pratica) quindi ho fatto un po' fatica a mangiare ma c'è da dire che era tutto veramente buonissimo!
Una delle cose che ho mangiato (oltre alla medusa) e che mi piace tantissimo è il "nikuman", una specie di tortina di pasta di riso (da quanto ho capito) ripiena di carne (niku), è giapponese ma è simile al suo piatto corrispondente cinese...ed è uno dei miei preferiti!


Quindi dopo avere fatto questo percorso:
Siamo arrivati al Kwan Tai Temple , 








Eccolo quii! E' un tempio dedicato alla divinità cinese Guan Yu (o Guan Gong dato che questo tempio è anche chiamato Guan Gong Temple). Questa divinità era un guerriero nato nel 162 d.C. e diventato divinità e leggenda per il suo coraggio, lealtà e abilità in battaglia, oggi venerato dai Taoisti come il dio della letteratura, della guerra e delle arti marziali mistiche. 
Questo tempio pare che sia stato ricostruito 4 volte perché distrutto! La prima volta dopo il Grande terremoto del Kanto (la mia regione....come quella dei Pokemon...ahah) del 1923, la seconda volta nel 1945 durante la seconda guerra mondiale per via dei bombardamenti, la terza nel 1981 perché distrutto da un fulmine e la quarta nel 1986 perché distrutto da un incendio. Un po' sfortunato...
Si dice che sia nato grazie ad un immigrato cinese che ha portato con se una statuetta di Guan Yu e che vi abbia eretto un tempio. Man mano (con le varie ricostruzioni) è stato innalzato sempre più grande e bello, e quello che vediamo oggi è il risultato dei lavori terminati nel 2000.  Quando sono andata quella volta era nuvoloso, con il sole è ancora più bello perché i colori brillano :) In questo tempio da quanto ho capito si possono esprimere dei desideri. Bisogna acquistare questo tipo di carta che la ragazza ha in mano, scrivere (o esprimere un desiderio, una preghiera) e gettare il pezzo di carta in questo camino. Penso che funzioni così (ho capito così dalla spiegazione giapponese ahahaha) ma comunque sono cose molto interessanti appena ne so di più pubblico un altro post *_*


Un'altra cosa che trovi un sacco in giro a China Town sono le famose lanterne cinesi! 



Non sono mai stata di sera ma penso che debba essere bellissimo con queste accese.  Queste lanterne si trovavano anche all'entrata del Tempio e portavano scritto il suo nome con i Kanji (Ideogrammi).
Altra cosa comunissima ma che dopo le lanterne non c'entra niente sono i "Samples" nella vetrina dei ristoranti, ovvero riproduzioni fedelissime dei piatti che il ristorante offre. Sono plastificate, fatte e dipinte interamente a mano con una cura incredibile tanto da sembrare veri! (e più deliziosi del piatto "vero" ahahaha) ....questi della foto sono Samples della zuppa di squalo :D (che è davvero buona..)


Beh per ora è finita qui, ma ho intenzione di tornarci tante altre volte a China Town quindi pubblicherò altri post su questo.
Alla prossima
-Ale


2 comments:

  1. Un po' mi dispiace non avere avuto il Giappone, da come racconti sembra un'esperienza bellissima!
    Hai mai provato i pandaman? Sono tortini di riso a forma di panda col ripieno di cioccolato *ç* kawaii!

    ReplyDelete
  2. Non lo ho mai provati ma li proverò!! Qui ci sono un sacco di cibi buonissimi ed è davvero difficile decidersi su cosa mangiare!! ahahah *w*
    E' davvero un'esperienza bellissima...come tutte :)
    Bacioni<3

    ReplyDelete